Pagine

giovedì 15 settembre 2011

i COLONNA INFAME SKINHEAD!

I Colonna Infame Skinhead nascono nel 1996 con un nome assolutamente particolare per una band di attitudine stradaiola... "Storia della Colonna Infame" infatti è il titolo di un'opera manzoniana, citazione quindi assai dotta.
La storia originale del gruppo è che all'inizio era composto da 3 straight edges, cosa che si può notare benissimo nei testi del gruppo, tra cui la celeberrima e controversa "Tu non sei dalla mia parte". La band, infatti, pur essendo decisamente orientata a sinistra si scagliava pesantemente contro i freakettoni e contro il consumo di stupefacenti, anche quelli leggeri...
La band nel corso degli anni ha subito stop repentini ed altrettanto fulminee ripartenze con noptevoli cambi di formazione. Le loro produzioni sono sempre andate a ruba e passate quasi subito tra le introvabili. Il cantante Paolo Petralia ha fondato la SOA Records ed il suo fratello minore Oi! Strike che ha avuto l'enorme pregio di ristampare la discografia dei Rough e dei Colonna Infame, appunto (peraltro ora è già sold out un'altra volta!). Alcuni dei membri del gruppo sono confluiti nel progetto hardcore dei Payback ed ora pare certa una reunion della band sotto il nome di Street Justice per una data a Roma a Gennaio, senza Petralia alla voce, però.
Sono stati una band riferimento per skins e straight edges, con testi che si alzavano di più spanne rispetto alla media dell'Oi! tricolore anni novanta (e spesso pure anni ottanta...) e sicuramente un gruppo il cui nome da solo evoca ricordi di un Oi! di un altro livello.

"Combattiamo nelle strade
non c'è tempo d'aspettare
la sola canna che ci serve
è la canna del fucile"

Nessun commento:

Posta un commento